Eccomi con un nuovo laboratorio di alfabetizzazione, il quale consiste nel creare una fotografia usando la tecnica del light painting che sta a significare "scrivere con la luce" proprio come "fotografia". Questa è la spiegazione per la quale abbiamo deciso di attuare questo laboratorio.
Il laboratorio consiste in un lavoro di gruppo in una sala di posa, al buio, dove assieme si sceglie una scena da raffigurare. La scena da noi scelta rappresentava un ragazzo con in mano due palloncini colorati. Il ragazzo scelto come protagonista si è posizionato con il viso in linea con la macchina fotografica e la mano laterale ad altezza viso. Per rappresentare la scena al buio abbiamo usufruito di torce e di gelatine colorate di plastica. Ogni persona aveva un proprio compito, chi era addetto alla macchina, chi alla rappresentazione della scena con le torce ed il soggetto. Quindi, dopo aver impostato la macchina con un tempo di esposizione di circa 20 secondi e il diaframma molto chiuso, abbiamo illuminato le zone da rappresentare mettendo davanti alla torcia le gelatine colorate.
Dalla foto sotto si può notare che con una gelatina gialla ed una rossa abbiamo realizzato i palloncini e con la luce naturale della torcia abbiamo creato il resto. All fine del tempo dello scatto vedremo questo risultato:
Nessun commento:
Posta un commento