lunedì 7 novembre 2016

Il fotogramma

Ecco un altro dei nostri laboratori, come realizzare un fotogramma!
Per fotogramma intendiamo una fotografia realizzata all'interno di una camera oscura con la tecnica off-camera, cioè senza l'uso di una macchina fotografica.
Per realizzare questo tipo di fotografia bastano pochi passaggi, ovvero bisogna soltanto appoggiare alcuni oggetti o parti del corpo su un foglio di carta fotosensibile ed esporlo alla luce per pochi secondi. Fatti questi primi passaggi immergere il foglio di carta fotografica, avente già una fotografia latente quindi non visibile, nelle tre solite bacinelle quindi la prima quella dello sviluppo, poi arresto e infine fissaggio. Risciaquare il tutto sotto acqua corrente e lasciare asciugare bene la fotografia.
Possiamo notare che, nelle zone dove il foglio di carta fotosensibile non era coperto, la luce avvia un lungo processo di annerimento dei sali d'argento, presenri sul foglio, che però viene accellerato dal liquido di sviluppo; l'arresto blocca l'azione dello sviluppo mentre il fissaggio rende l'immagine inalterabile.
Nelle zone dove invece il foglio di carta fotosensibile era coperto da oggetti, i quali preservano il foglio dalla esposizione della luce, il processo di sviluppo è nullo come anche quello dell'arresto di conseguenza, mentre il fissaggio compie l'azione di sciogliere i sali d'argento rendendo, anche in questo caso, l'immagine inalterabile.
Il seguente fotogramma è stato ralizzato da me e da un mio compagno, Federico, seguendo questi passaggi:

DUO





Nessun commento:

Posta un commento